PROSEGUI CON:
LUOGHI DOVE ATTINGERE FORZA
COME RICONOSCERLI E COSA FARE
BAGNI DI LUCCA E LA SUA STORIA
BAGNI DI LUCCA E LE SUE LEGGENDE
LA CASINA DETTA "DELLE FATE"
IL "LINCHETTO"
GALLERIA DI IMMAGINI



Per conoscere e visitare altri posti misteriosi vi rimandiamo anche alla visione del capitolo ARGOMENTI E MISTRERI attraverso il quale è possibile crearsi una agenda personale di viaggio decisamente diversa dal solito.


IL LINCHETTO
rametto di ginepro
Ginepro

Che cos'è un "Linchetto" ?
Chi abita nella campagna lucchese o sui monti della Garfagnana lo sa che il Linchetto è un tipo di piccolo folletto dispettoso che esce di notte per le campagne in cerca di nuove "vittime" per i suoi scherzi.
Il Linchetto non è un essere malvagio, spesso viene persino raffigurato come un bambino vestito di verde; in verità è  solo capriccioso e molto fantasioso e dispettoso. Se si è presi di mira dal Linchetto c'é solo da sperare che gli siamo in qualche modo simpatici, così da risparmiarci gli scherzi più duri, altrimenti non ci lascerà in pace tanto facilmente e saremo oggetto delle sue "attenzioni" dispettose sino a che non riusciremo, in qualsiasi modo, a cacciarlo via. Il Linchetto possiede anche dei poteri particolari come apparire, scomparire, spiccare grandi balzi ed è così cocciuto da fare quasi spavento! Si muove solo di notte passando di casa in casa e tirando via le coperte a chi dorme o per sedersi sul petto del dormiente per farlo respirare con difficoltà nel sonno. Si diverte a fare delle lunghe trecce con le code e le criniere dei cavalli, ruba il mangime alle mucche nelle stalle per darlo magari ad un altra mucca che gli resta più simpatica. Adora i bambini e detesta le vecchiette.
Ma in modo particolare ama fare scherzi alle giovani spose.
Per  tenere lontano un Linchetto gli anziani insegnano che è opportuno appendere alla porta di ingresso della propria casa o della stalla un ramo di ginepro. Per qualche misterioso disegno il Linchetto si sente in obbligo di contare le innumerevoli foglie del ginepro prima di oltrepassare quella soglia ma si stanca subito di contare e abbandona quindi il suo proposito dispettoso fuggendosene via.







witch book
Builder Web ©BETH E-Mail Contact DarkMaster BethStrega Home Page Index