abbazia di san leonardo in puglia








TORNA AD ARGOMENTI E MISTERI

abbazia di san leonardo in puglia
Manfredonia - Foggia - Puglia

Per il giorno del Solstizio d'Estate, come da qualche anno a questa parte, vogliamo condurvi in modo virtuale sino a Manfredonia, in Puglia, per visitare l'Abbazia di San Leonardo e per assistere all'affascinante fenomeno che si verifica al suo interno, un fenomeno naturale frutto delle conoscenze sia edilizie che astronomiche di un tempo e che vale la pena di vedere se non ci si è già stati prima.
Questo spettacolo al quale si può assistere gratuitamente ( non è una cosa consueta di questi tempi, sempre che il prete non faccia pagare il biglietto di ingresso .. ) ed è il medesimo fenomeno che si può vedere in svariati altri posti nel mondo primo tra tutti ma solo perché è il più famoso citiamo Stonehenge e all'interno della Cattedrale di Chartres in Francia. Ma la lista è certamente più lunga di così.
Quando il sole si trova perfettamente allineato sopra questo antico luogo di culto un raggio di sole penetra attraverso il rosone a 11 petali posto sulla volta centrale e va a disegnare suggestivi giochi di luce sul pavimento sottostante.
Un tempo gli antichi costruttori di chiese e non solo di chiese sapevano come "catturare" il sole per indicare in questo modo un preciso messaggio legato sia alla religione che all'astronomia. La dinamica è la stessa che genera un eguale disegno luminoso che si può ammirare nella chiesetta di Rennes-Le Château.
Astronomia e religione in fondo sono due cose strettamente legate in quanto il sole ( in qualsiasi culto ) viene associato alla vita e quindi per cnseguenza al Comune Creatore che può essere chiamato in molti modi a seconda del proprio credo. Un altro evento simile si verifica qui anche per l'Equinozio di Primavera, quando il sole si trova sul piano dell’equatore celeste e da inizio alla primavera astronomica.
Il raggio di sole viene, in questa occasione, catturato da un altro piccolo rosone simile a quello della facciata principale e che guarda, in questo caso, ad ovest. Questo raggio solare attraversa in modo orizzontale tutta l’intera navata della chiesa per imprimersi sull’abside. Non è noto se l'autore di questa maestria sia lo stesso che ha creato il fenomeno relativo al Solstizio Estivo ma si pensa comunque che possa essere stato uno dei monaci della comunità che li abitava e che era erudito in fatto di matematica, geometria ed astronomia.
Quest'anno in concomitanza al Solstizio avremo anche una Eclisse di sole ma che forse non giungerà a disturbare lo spettacolo dato che l'Eclisse non dovrebbe essere visibile nel Sud dell'Italia. Speriamolo anche perché in tempi di corona virus non è troppo igienico andare in giro per il mondo e almeno i pugliesi che già si trovano li potranno godere a pieno di questa piccola ma affascinante cosa.
Indirizzo abbazia San Leonardo: Strada Statale 89 - 71043 nel comune di Manfredonia in provincia di Foggia, Puglia.
Per chi vuole approfondire Sito web: www.sanleonardodisiponto.it

stonehenge
abbazia di san leonardo in puglia
abbazia di san leonardo in puglia
abbazia di san leonardo in puglia
abbazia di san leonardo in puglia


Builder Web ©BETH E-Mail Contact DarkMaster BethStrega Home Page Index