Prosegui con:
I 4 ELEMENTI NELLA VITA QUOTIDIANA
EQUIIBRARE GLI ELEMENTI DENTRO DI NOI
AKASHA, IL PRIMO ELEMENTO INVISIBILE
TORNA A VEDERE LE CORRISPONDENZE
I 4 ELEMENTI NELLA VITA QUOTIDIANA

Gli elementi svolgono un ruolo importante nella nostra vita quotidiana e questo perchè tutto sul nostro pianeta contiene un elemento o più elementi contemporaneamente. E' anche vero che sono forze che vengono usate all'interno di rituali. Essi sono composti da due forze, ( regola del binario ) una attiva positiva e una passiva negativa.
Quando gli elementi vengono usati in proporzione uguale otteniamo elettricità statica, la stessa che si crea formando il cerchio magico.
I nostri corpi stessi sono un insieme di questi elementi e ogni elemento ne regola parti specifiche. Quando ci sentiamo strani o siamo ammalati significa che e uno o più di questi elementi si trova in uno stato di squilibrio rispetto agli altri. Ciascun essere umano è di fatto un cosmo in miniatura e così come esso ha una grande influenza su di noi anche i praticanti delle arti magiche possono esercitare sull'universo la loro influenza.
Per fare ciò, però, bisogna avere per prima cosa i 4 elementi in perfetto equilibrio dentro di noi. Accingersi ad iniziare un qualsiasi lavoro magico senza essere perfettamente equilibrati, in salute e senza conoscere a fondo ciò che stiamo facendo e su quali forze andiamo ad agire, magari per gioco, ( MA LA MAGIA NON E' UN GIOCO, non la si deve praticare TANTO PER PROVARE A VEDERE CHE EFFETTO FA ), possiamo ottenere un risultato diverso da quello che ci aspettavamo e magari potremmo anche farci seriamente del male se siamo colpiti dal ritorno delle energie che abbiamo incautamente stimolato ed attivato.

Il colpo di ritorno è qualcosa che sempre si verifica dopo qualsiasi azione magica si faccia, anche praticando la magia bianca, in quanto questa è una regola dettata dalla materia e dalle leggi naturali e fisiche.
Se sappiamo cosa facciamo e siamo in salute e mentalmente carichi di volontà il colpo di ritorno viene grandemente attenuato. Ad ogni azione corrisponde dempre una reazione uguale e contraria. Per tradizione a questo scopo si usa sempre purificare noi stessi e l'ambiente dove si opera prima e dopo ogni azione magica proprio per scongiurare gli effetti di ritorno. Il corpo possiede una serie di poli attivi e passivi. Negli individui destrorsi il lato destro è elettrico e attivo, mentre quello sinistro è magnetico e passivo. Per i mancini vale l'opposto di quanto appena detto.
I fluidi naturali percorrono i canali esistenti tra questi poli per dirigere e direzionare l'energia verso le nostre attività magiche. NOI SIAMO QUINDI IL PRIMO STRUMENTO MAGICO A NOSTRA DISPOSIZIONE, IL PIU' POTENTE, SE ADEGUATAMENTE SFRUTTATO E UNITO AGLI ALTRI STRUMENTI CHE SI TROVANO ATTORNO A NOI E DOBBIAMO QUINDI IMPARARE A LAVORARE CON ESSI IN PROFONDA E MUTUA ALLEANZA. Vedi il capitolo gli strumenti della strega.

Vediamo il campo d'azione dei 4 elementi

FUOCO
COLORE Rosso
SEGNO DELLO ZODIACO
Ariete - Leone - Sagittario
PARTI DEL CORPO Testa - collo - spalle - braccia

LA FORZA MAGICA DEL FUOCO LA POSSIAMO VEDERE E SENTIRE ATTRAVERSO LA FIAMMA DELLA CANDELA CHE OSCILLA, NEL FUOCO SCOPPIETTANTE NEL CAMINO.
POICHE' REAGISCE IN MODO SIMILE ALL'ELETTRICITA' E POSSIEDE UNA CARICA POSITIVA, QUESTA FORZA LA POSSIAMO CHIAMARE FLUIDO ELETTRICO.

ATTIVO
AZIONE
CORAGGIO
CURIOSITA'
DETERMINAZIONE
ENTUSIASMO
INTERESSE
MOVIMENTO
PRODUTTIVITA'
PASSIVO
AVIDITA'
DEVASTAZIONE
DISTRUZIONE
ECCESSIVA INDULGENZA
GELOSIA
INTOLLERANZA
IRRITABILITA'
ODIO
ACQUA
COLORE Azzurro
SEGNO DELLO ZODIACO Cancro - Scorpione - Pesci
PARTI DEL CORPO Addome - centro emozionale

ATTRAVERSO IL NUCLEO DELL'ELEMENTO ACQUA FLUISCONO QUALITA' MAGNETICHE. PERCEPIAMO LA SUA FORZA NELLA CORRENTE DI UN FIUME E LA VEDIAMO IN AZIONE NELLE LE MAREE CHE CAMBIANO CON LE FASI LUNARI. POSSIEDE UNA CARICA NEGATIVA ED E' DIRETTAMENTE COLLEGATA CON LE CARATTERISTICHE TIPICHE DELL'ACQUA QUALI IL FREDDO, LA CHIUSURA, LA CONTRAZIONE. QUESTA FORZA VIENE CHIAMATA FLUIDO MAGNETICO.

ATTIVO
AMORE
COMPASSIONE
DEVOZIONE
MODESTIA
NUTRIMENTO
PERDONO
SERENITA'
TENEREZZA
PASSIVO
AMAREZZA
COLPA
DEPRESSIONE
EGOISMO
INDIFFERENZA
RABBIA
STAGNAZIONE
TIMIDEZZA


ARIA
COLORE Giallo
SEGNO DELLO ZODIACO Gemelli - Bilancia - Acquario
PARTI DEL CORPO Torace - polmoni

POSSEDENDO LE QUALITA' DELL'UMIDITA' E DELLA SECCHEZZA, QUESTO ELEMENTO HA UN RAPPORTO SPECIALE CON L'ELEMENTO FUOCO (PERCHE' LO ALIMENTA INFONDENDOGLI POTERE) E CON L'ELEMENTO ACQUA (PERCHE' LA MODIFICA TRASFORMANDOLA IN NEBBIA, PIOGGIA, GRANDINE O NEVE). L'ARIA CREA ANCHE UN COLLEGAMENTO TRA FUOCO E ACQUA, DUE ELEMENTI CHE OPERANO IN MODO INDIPENDENTE SU DUE POLARITA' OPPOSTE, DANDO LORO L'OPPORTUNITA' DI FONDERSI E MESCOLARSI E DI ASSUMERE LA FORMA DI VAPORE, FUMO, FULMINI.

ATTIVO
ACCORTEZZA
ALLEGRIA
DILIGENZA
GENTILEZZA
GIOCOSITA'
GIOIA
ISPIRAZIONE
OTTIMISMO
PASSIVO
CRUDELTA'
DEBOLEZZA
DISPREZZO
INDECISIONE
INETTITUDINE
MALDICENZA
VILTA'
VOLUBILITA'
TERRA
COLORE Verde
SEGNO DELLO ZODIACO
Toro - Vergine - Capricorno
PARTI DEL CORPO Piedi - gambe - intestino

L'ELEMENTO TERRA LAVORA IN MODO INDIPENDENTE RISPETTO AGLI ALTRI ELEMENTI E LI CONTIENE TUTTI NELLA FORMA PIU' SOLIDA. INSIEME FORMANO LA ROCCIA, LA LAVA, IL GHIACCIO E FORNISCONO STABILITA' AL NOSTRO PIANETA DETERMINANDO ANCHE LA CONSISTENZA DEL SUOLO RENDENDOLO RICCO, UMIDO, CALDO O SABBIOSO.
L'ELEMENTO TERRA, COINVOLGENDO GLI ALTRI ELEMENTI, ATTINGE LA PROPRIA FONTE VITALE DALLA LORO COMBINAZIONE E CHIAMIAMO QUESTA FORZA FLUIDO ELETTROMAGNETICO.

ATTIVO
FIDUCIA
PAZIENZA
PUNTUALITA'
RESPONSABILITA'
RISPETTO
SINCERITA'
TENACIA
TOLLERANZA
PASSIVO
APATIA
DIFFIDENZA
FALSITA'
INAFFIDABILITA'
INERZIA
LENTEZZA
NOIA
PESSIMISMO