Prosegui con:
I 4 ELEMENTI NELLA VITA QUOTIDIANA
EQUIIBRARE GLI ELEMENTI DENTRO DI NOI
AKASHA, IL PRIMO ELEMENTO INVISIBILE
TORNA A VEDERE LE CORRISPONDENZE
COME EQUILIBRARE GLI ELEMENTI NELLA DENTRO DI NOI

Come già detto nella pagina precedente, per poter operare in magia bisogna essere equilibrati. Prima di tutto è bene guardare dentro noi stessi per capire che cosa ci spinge slla strada magica, se è solo semplice curiosità o se siamo veramente alla ricerca di qualcosa di più profondo nascosto nel nostro animo più intimo. Magia vuol dire in vero sacrificio, studio continuato, portato avanti per tutta la nostra esistenza, vuol dire capire quali sono i meccanismi che ci permettono di plasmare la realtà senza mai fermarsi ne ai primi insuccessi e ne ai primi successi.
Magia non non significa far sparire o apparire gli oggetti, non è trasformarsi o trasformare le persone in rospi, non è far del male al prosimo e ne, tantomeno, far uscire raggi luminosi e di fuoco dalle dita come si vede nei film.

Il concetto di strega e di mago che vediamo nei film è solo il risultato della fervida fantasia di qualche sceneggiatore che sa giocare e sfrutta le fallaci credenze popolari. In realtà la magia è uno, magia è tutto, è possedere la chiave di questa esistenza materiale per modificarla e dirigerla, é scoprire in noi quel lato nascosto e importante, la nostra pietra filosofale nascosta che ci permette di realizzare anche ciò che viene da tutti creduto impossibile. E' parimenti importante non essere schiavi delle nostre esigenze materiali o dei  desideri mortali altrimenti vorrebbe dire che ci troviamo a percorrere il sentiero errato.
Val la pena ricordare, come dicevano gli alchimisti, che colui che crea l'oro è solo chi, per esso, non nutre più alcun interesse.
Mago significa "sapiente" ed è questa sttrada che un esoterico percorre.

1 - Per prima cosa dobbiamo essere disposti a guardare dentro di noi e ad analizzarci per scoprire gli aspetti che fanno di noi ciò che siamo. Non è un'operazione sempre piacevole perchè è inutile sottolineare solo i nostri pregi. Al contrario dobbiamo invece visualizzare bene anche i nostri lati spiacevoli per avere un quadro completo di noi che ci permetta di intervenire per ripristinare l'armonia interiore per eliminare eventualmente il superfluo. Questa pratica corrisponde alla fase alchemica chiamata NIGREDO o PUTREFACTIO e che è associata all'Iniziazione.
2 - Tracciamo un elenco delle nostre qualità positive e negative segnando accanto ad esse l'elemento corrispondente. In questo modo possiamo verificare quali sono gli elementi in disarmonia (o troppi o troppo pochi) per poter intervenire e riportarli in equilibrio. Il nostro corpo è uno strumento magico dal valore inestimabile, come lo è la natura e tutto ciò che ci circonda. Impariamo quindi ad usare bene questi strumenti per il nostro benessere, per accrescere il nostro potere nascosto e quindi per la nostra evoluzione interiore. Dalle tabelle della pagina precedente ( I quattro elementi nella nostra vita quotidiana ) potete estrarre le vostre qualità dividendo la vostra tabella personale in due parti chiamando le due colonne POSITIVO e NEGATIVO.
SALTERANNO SUBITO ALLA VISTA A COLPO D'OCCHIO GLI ELEMENTI ECCESSIVAMENTE DOMINANTI E QUELLI MANCANTI. RICORDATEVI DI AGIRE SOLO SUGLI ELEMENTI MANCANTI PERCHE' E' IN QUESTO MODO CHE POTRETE TOGLIERETE UN PO' DI POTENZA A QUELLI IN ECCESSO RIPRISTINANDO L'EQUILIBRIO PERSONALE.
Esempio: LE QUALITA'POSITIVE E QUELLE NEGATIVE CON I RELATIVI ELEMENTI





POSITIVO NEGATIVO
AFFETTUOSITA' - ACQUA
INDULGENTE - FUOCO
GENEROSITA' - TERRA
ENTUSIASMO - FUOCO
CREATIVO - FUOCO
PAZIENZA - TERRA
PESSIMISMO - TERRA
PIGRIZIA - TERRA
ARROGANTE - FUOCO
VENDICATIVO - FUOCO
IRRITABILE - FUOCO
GELOSO - FUOCO

In questo esempio notiamo un eccesso di FUOCO e di TERRA, una scarsità di acqua e una totale mancanza di aria. Ecco di seguito le semplici azioni che possiamo fare per riportare gli elementi in equilibrio dentro noi stessi.

ARIA - Questo elemento corrisponde alle idee, alle ispirazioni, al pensiero e alla comunicazione. Per rimediare alla carenza di questo elemento è sufficiente bruciare un pò di incenso (se in bastoncini in numero sempre dispari) profumare la casa, gli abiti e il corpo. Si possono scrivere lettere, racconti, oppure ancor meglio meditare. Visitare una galleria d'arte o un museo oppure fare qualcosa solo per il gusto di divertirsi come ad esempio ballare.

FUOCO - Questo è un elemento creativo, attivo e vivace. Per correggere la sua carenza si può sedere accanto al fuoco, fare una passeggiata oppure distendersi al sole. Prendete un'iniziativa, risolvete un problema rimanso insoluto da tempo, portate a termine un progetto quasi dimenticato oppure iniziatene uno nuovo o semplicemente accendete una candela profumata per rallegrare le vostre serate.

ACQUA - Questo elemento corrisponde al centro emozionale ed è quindi importante scegliere delle attività che vi piacciono veramente. Consigliabile il nuoto, un bel bagno rilassante con oli profumati, passeggiare sulla spiaggia o mettere i piedi in un torrente. Abbracciate la persona che amate, fatevi un pianto liberatorio oppure brindate con un bel bicchiere di acqua alla luna (quando è piena) e poi bevete con gusto per acquisirne il potere.

TERRA - Questo è un elemento che ci deve avvicinare alla natura attorno a noi e quindi è indicatissimo fare del giardinaggio, raccogliere foglie, piantare dei fiori oppure portare fiori e piante in casa creando così delle oasi di verde tra le 4 mura domestiche. Si può fare dell'esercizio fisico o giocare con gli animali, camminare a piedi nudi e sedersi sotto un albero.

Seguire queste semplici azioni per un mese e poi compilate un nuovo elenco.
Vi stupirete, confrontandolo con il vecchio, di notare dei mutamenti.
Noterete in voi un diverso atteggiamento nei confronti della vita e dei vostri problemi e potreste persino avvertire l'esigenza di apportare dei cambiamenti nella vostra esistenza essendo voi stessi cambiati sia nel modo di affrontarla sia della visione che avete ora di essa.
Questo significa aver di nuovo in sintonia tutti gli elementi, essere pieni di nuova carica ed energia e, soprattutto, adesso, potete vedere il vostro mondo personale realmente per ciò che è.

Builder Web ©BETHE-Mail Contact DarkMaster BethStregaHome PageIndex