strega
LE ERBE PLANETARIE
GLI INCENSI COMPOSTI
incenso magico

Prosegui con:
LE ERBE PIU' USATE IN MAGIA
ALTRE CLASSIFICAZIONI DI ERBE
INCENSI MAGICI E FUMIGAZIONI
USI MAGICI TRADIZIONALI DI ALCUNE ERBE



Guarda  questi esempi di
erbe planetarie






ERBE DI GIOVE


BETULLA
Albero slanciato con corteccia bianca e chioma piuttosto rada dalle spiccate proprietà diuretiche e coleretiche.
Utilizzo Magico: questa pianta riveste un ruolo importante all'interno delle tradizioni magiche. Gli si attribuiscono grandi poteri di protezione ed esorcismo. La Betulla è associata a Giove.

EUCALIPTUS
Pianta nota per le sue qualità balsamiche, antisettiche, espettoranti e febbrifughe.
Utilizzo Magico: le foglie di questo albero vengono impiegate in particolar modo nei rituali di guarigione e come ingrediente base per molti incensi terapeutici. L’Eucalipto è posto sotto l’influenza di Giove.


QUERCIA
Grande albero sacro sempreverde.
Utilizzo Magico: da sola o insieme ad altri ingredienti propizia la fortuna e la prosperità.
Ha inoltre un forte potere terapeutico e purificatore. La ghianda della Quercia è il simbolo della potenzialità ed ha anch'essa un forte potere protettivo. Il suo pianeta è Giove.

MENTA
E' un ottimo analgesico, antisettico, digestivo, tonico ed eupeptico.
Utilizzo Magico: il suo profumo accresce la forza psico-fisica e la volontà favorendo al tempo stesso il benessere e l’ottimismo. Sin tempi antichi è adoperata soprattutto nei rituali di guarigione e purificazione. Rientra anche nei composti per la fortuna ed il commercio. Questa pianta profumata è posta sotto l'influenza di Giove.

BENZOINO
E’ la goccia resinosa di un arbusto originario del Sud-Est asiatico: lo "Styrax Benzoin". Ne esistono due qualità diverse. Benzoino del Siam: è la varietà più preziosa; di colore giallastro con sfumature più ambrate e odore finissimo.
-Benzoino di Sumatra: più grigiastro e considerato di minor valore rispetto al precedente. Il suo aroma è meno pungente e penetrante.

Utilizzo Magico: per tradizione il Benzoino è un ottimo catalizzatore per tutte le pratiche di accrescimento finanziario e materiale. Sviluppa le qualità intellettive, la sensibilità e l’ottimismo ed è inoltre un ottimo coadiuvante nelle operazioni di terapeutica occulta. Viene bruciato nei negozi e nelle bancarelle all’apertura mattutina al fine di attirare i clienti ed indurli a spendere di più. A tal scopo viene inoltre conservata a pezzettini vicino all'incasso dell'esercizio. Il Benzoino è posto sotto l’influenza di Giove.


GRAMIGNA
Utilizzo Magico: Pianta infestante e facilmente reperibile usata per propiziare amore, felicita', desideri sessuali. Spesso viene usata nei riti per sciogliere i malefici. Il suo infuso spruzzato in un luogo lo elimina dalle entità basse e negative.

Le erbe più comuni si possono raccogliore personalmente nei
campi ma quando si ha difficoltà di reperire le più particolari ( radici ed erbe intere o già polverizzate ) potete
dare un'occhiata a questo
SITO WEB di una erboristeria fornitissima. http://www.minardierbe.it/

Per maggiori informazioni sui periodi migliori per la raccolta delle erbe guarda anche FASI LUNARI E MAGIA DELLA LUNA ai capitoli dedicati in proposito.



Prima di adoperarsi da soli nella pratica curativa, interpellare sempre il proprio erborista di fiducia.
Le piante fanno un gran bene ma esistono anche casi di intolleranza e vanno sempre seguite le dosi e i periodi di assunzione indicati da un esperto in materia. Le erbe sono da considerare come dei veri e propri medicinali che si ritrovano nella composizione dei medicinali chimici.