ERBE DEL SOLE
VISCHIO
Pianta con foglie verdi, fiori poco vistosi con frutto in bacca perlacea dalla polpa molle e velenosa.
Utillizzo Magico: albero sacro. La tradizione classica lo reputa altamente protettivo e propiziatore di fecondità, creatività e fortuna. Viene inoltre consigliato per accattivarsi l’aiuto degli dei.
E’una pianta solare.

LAURO ( ALLORO  )
Simbolo della gloria e del successo, questa pianta ha proprietà antisettiche, aperitive, espettoranti, cicatrizzanti e stomachiche.
Utilizzo Magico: stimola la volontà e l’energia fisica, propizia il successo e la riuscita. In infuso fornisce una pozione di chiaroveggenza tra le migliori.
Le sacerdotesse di Esculapio inalavano il profumo del Lauro bruciato prima di profetizzare ed effettuare viaggi fuori del corpo. E' un potente purificatore indicato anche per la pulizia degli altari e dei luoghi di culto. L'acqua, alla quale venga mescolato del Laur viene usata per le abluzioni rituali personali.


IPERICO
Piccolo arbusto, dall’odore balsamico, che cresce nelle zone temperate di tutto il mondo. In erboristeria viene considerato un ottimo cicatrizzante e antispasmodico, oltre ad essere un eccellente rimedio contro gli eritemi e le scottature solari.
Utilizzo Magico: sin dai tempi più remoti l’Iperico è stato adoperato per allontanare gli spiriti malefici ed i demoni. Appendendone dei rametti sulle pareti e le finestre di casa agisce come amuleto protettivo e portafortuna. Dominato dal Sole.
 
GINEPRO
Arbusto cespuglioso dalle virtù diuretiche, balsamiche, anticatarrali, antireumatiche e depurative.
Utilizzo Magico: nell’antichità i sacerdoti lo utilizzavano, soprattutto le bacche, bruciandolo insieme ad altre sostanze durante i rituali di esorcismo.
Appendere dei rametti di Ginepro all’interno delle abitazioni protegge dagli spiriti maligni e dai ladri. Questa pianta è posta sotto l’influenza del Sole.
 
FRASSINO
Nelle cure erboristiche ne viene consigliato l'utilizzo negli stati gottosi e per combattere reumatismi e artriti.
Utilizzo Magico: viene usato soprattutto nei rituali di guarigione, salute e protezione. Alcune foglie di Frassino poste sotto l’orecchio favorirebbero i sogni profetici. Fumigazioni di questa pianta garantiscono dagli attacchi occulti e dalle influenze malefiche. E’ il legno migliore per preparare le bacchette terapeutiche. E’ posto sotto l’influenza del Sole.

CICORIA radice
Utillizzo Magico: Pianta dsi usa per rimuovere qualsiasi ostacolo che si frapponga sulla nostra strada. La si porta addosso come un talismano anche per propiziarci i favori degli altri contatto con essa.
La Genziana è posta sotto l’influenza di Marte.






Prosegui con:
LE ERBE PIU' USATE IN MAGIA
ALTRE CLASSIFICAZIONI DI ERBE
INCENSI MAGICI E FUMIGAZIONI
USI MAGICI TRADIZIONALI DI ALCUNE ERBE

Guarda le erbe planetarie CLICCANDO sulle scritte qui sotto

ERBE DI LUNA ERBE DI MARTE








ERBE DI GIOVE ERBE DI MERCURIO












ERBE DI SOLE ERBE DI VENERE












ERBE DI SATURNO

Builder Web ©BETH E-Mail Contact DarkMaster BethStrega Home Page Index