la ruota dell'anno gli 8 sabbat stagionali il ciclo del serpente


Cosa sono i Sabbat?

I Sabbat sono feste pagane ed esoteriche che non sono state soffocate dall'ingresso di quelle cristiane. Sono ricorrenze antiche e radicate nella cultura popolare tanto che si sono sovrapposte a quelle religiose ufficiali e attuali. Ma non tutte.
Alcune sopravvivono in modo indipendente come ad esempio la notte del grande Sabbat di Walpurga. Gli otto Sabbat si suddividono in quattro maggiori e quattro minori. I minori non rivestno minore importanza rispetto agli altri, anzi, ( guarda il Solstizio d'Estate che è considerato come una festività minore ) e arrivare ad un Sabbat senza passare attraverso i festeggiamenti un altro precedente vuol dire non compiere tutto il ciclo della ruota dell'anno ( CICLO DEL SERPENTE ) in modo corretto. Gli 8 momenti dell'anno molto speciali sono illustrati qui sotto e descritti completi delle loro ritualistiche di pertinenza. Si celebra in onore delle stagioni, della natura e delle sue forze nascoste per entrare in simbiosi con esse e per poterci caricare della loro naturale potenza.


Prosegui con:
Come festeggiare gli Esbat, le feste della Luna



" Ascolta adesso la parola delle streghe, il segreto che abbiamo nascosto nella notte.
Quando buio fu reso il nostro destino, adesso noi portiamo verso la luce Acqua e fuoco misteriosi, la Terra e la sconfinata aria, per mezzo della loro nascosta essenza le abbiamo conosciute e le conserveremo in silenzioso coraggio. La nascita e la rinascita di tutta la Natura, il passare di Inverni e Primavere noi condividiamo con il tutto, e gioiamo nell'Anello magico. ...
Quattro volte nell'anno il Grande Sabbah ritorna, e le streghe vengono viste danzare il giorno di Lammas e di Candlemass e Beltaine e Shamain Quando il giorno e la notte sono uguali, quando il sole e' più grande e meno grande, i quattro Sabbah minori vengono celebrati, perché le streghe non dimentichino le feste ...
Sono tredici le lune d'argento in un anno, di tredici è la congrega, tredici volte in Esbat siamo felici, per ogni anno dorato e un giorno. Il potere e' passato attraverso le ere, ogni volta attraverso donna e uomo ogni secolo sopra l'altro, sono arrivati i tempi e le ere. Quando tracciamo il cerchio magico, con la spada o l'athame del potere, il suo compasso attraverso i due mondi, giace nella terra delle ombre di quell'ora. Il nostro mondo nessun profano ha diritto di conoscerlo, e il mondo attorno a noi non ci dirà nulla.
La più vecchia delle Dee è invocata qui, la grande impresa della magia è scritta. Due sono i pilastri mistici, che stanno ai cancelli del Santuario. Due sono i poteri della Natura, le forme e le forze divine. Fai ciò che vuoi è la sfida, così ama ciò che non offende nessuno, poiché questo è il solo comandamento che per la magia degli antichi ci è stato donato. E' di otto parole la regola:
Se non offende nessuno, fai ciò che vuoi.
"

Guarda come festeggiare gli 8 Sabbat:

31 Ottobre Grande Sabbat di Halloween - Samhain - 1 e 2 Novembre Festa degli Antichi Spiriti
E' il capodanno pagano, fine e inizio del nuovo anno esoterico.
E' il momento della riflessione interiore, di abbandonare il vecchio e di prepararsi al rinnovamento.
La notte di Samhain e' inoltre il momento dell'anno in cui le "divisioni" tra i piani di realtaà si assottigliano e si fondono. In questa notte, gli spiriti dei defunti possono tornare a camminare sulla terra per fare visita ai vivi. Un tempo si usava mettere, in segno di accoglienza, delle lanterne fuori dall'uscio per indicare la via agli spiriti o imbandire la tavola con un posto in più nel caso che questi tornino a farci visita.
In questo giorno si celebrano i due aspetti della vita, morte e rinascita, rappresentati dalla purificazione e la rigenerazione. Questa festa viene chiamata, nell'antica tradizione, 'la Festa degli Spiriti'. Samahain è anche una delle feste dei fuochi. In questo giorno l'inizio e la fine diventano un'unica cosa, sono lo stesso punto di uno stesso cerchio.

21 - 23 Dicembre Solstizio di inverno o Yule
E' uno dei sabba minori, il momento in cui la notte è più lunga del giorno e segna l'inizio dell'inverno celeste. Questo Sabbat cade in concomitanza al natale cristiano, festa a cui sono stati mescolati simboli pagani come l'abete decorato o la ghirlanda che rappresenta la ruota dell'anno.

31 Gennaio - 1 e 2 Febbraio - Imbolc la Candelora - Lammas
Imbolc è il giorno della purificazione in cui si esaltava il Fuoco, ma soprattutto l'Acqua Lustrale. E' una delle feste del fuoco visto come simbolo di luce e di purificazione che si esprime attraverso le giornate che si allungano e che si festeggiano attorno ai falò rituali. Celebra il risveglio della terra. Per molti pagani rappresenta il primo giorno di primavera. Molte Streghe festeggiano la triplice Dea Brigid in questa occasione, da cui S. Brigida per i cristiani.
In questa festa si consacrano le candele da usare per i rituali durante l'anno.

20 - 21 Marzo Equinozio di Primavera - Eostara - Festa degli alberi - Anna Perenna - Giorno della Dea Luna - Lady Day - Pasqua
E' uno dei Sabbat minori. In questo giorno Il giorno e la notte possiedono la stessa durata e si entra nella stagione della vita. E' favorevole ai rituali ed alle operazioni attive e le forze potenti di questo giorno sono utili per qualsiasi tipo di operazione magica in particolare per le consacrazioni degli strumenti rituali e dei talismani. Celebra il ritorno della fertilità della terra.

30 Aprile Notte del Grande Sabbat di Walpurga - Primo Maggio Beltane - Calendimaggio
La notte di Walpurga non è stata sovrapposta a nessuna importante celebrazione cattolica e forse è per questo che è stata bollata come una festa negativa. E' invece una festa di grande importanza e di prosperità. La terra è fecondandata e i suoi frutti si raccoglieranno nell'estate. E' una festa di gioia e di fertilità, fecondazione e concepimento.

Periodo dal 21 al 24 Giugno - Litha - Solstizio d'Estate - Notte di San Giovanni
E' il periodo della raccolta delle piante e delle erbe da usare nelle operazioni magiche. Nella notte tra il 23 e il 24 si usa bruciare le vecchie erbe e andare alla raccolta delle nuove oltre che attuarea diversi tipi di pratiche per conoscere il futuro perchè, dice il detto, San Giovanni non vuole inganni.

31 Luglio - 1 e 2 Agosto Lughnasad - Lammas
La triplice festa del raccolto e il ringraziamento delle streghe. E' un momento di raccoglimento interiore in previsione della prossima venuta dell'inverno.

21 Settembre Equinozio di Autunno - Mabon - Secunda - Festa iniziatica - Michael Supremo
E' la seconda festa del raccolto. Qui si iniziano a tirare le somme di cio' che si e' seminato e di cio' che si sta raccogliendo. La terra si prepara al sonno e al suo regno oscuro.


Builder Web ©BETH E-Mail Contact DarkMaster BethStrega Home Page Index