torcia





TORNA AD ARGOMENTI E MISTERI

oca
Il Gioco dell'Oca
nasconde simbolismi esoterici e alchemici?

Pare proprio di si
tabellone del gioco dell'oca
Il famoso gioco da tavolo che tutti conosciamo e che è chiamato "GIOCO DELL'OCA", pare non essere un giochino per bambini così "innocente" come può sembrare a prima vista ma che possa invece nascondere in se dei profondi significati esoterici ed alchemici ben precisi e che illustri un vero e proprio cammino iniziatico con l'ausilio di caselle e disegni, tanto da risultare divertente, ma non certo privo di difficoltà. Il tabellone del gioco raffigura un labirinto a spirale pieno di trabocchetti e su questo si spostano le piccole oche segna-posto di ogni singolo giocatore e che saltando di casella in casella al lancio dei dadi sino a giungere verso il centro del gioco chiamata il GIARDINO DELL'OCA; la degna ricompensa, ad una sola oca, alla quale è permesso varvarne la soglia alla fine del tortuoso cammino.
Le caselle che compongono il labirinto a spirale sono in tutto 63 e ciascuna di queste rappresenta una tappa da superare procedendo assai lentamente, verso sinistra in senso anti orario, come ad indicare che per giungere alla vittoria finale sia doveroso tornare indietro e dentro noi stessi alla ricerca dela nostra essenza vitale, così come viene esposto nel messaggio degli antichi Alchemisti.
Essi consigliavano infatti di sublimare noi stessi per riportare alla luce la matrice divina nascosta nel nostro interiore più profondo e al fine di riconquistare la Pietra dei Filosofi.
Il processo è descritto nella celebre formula del V.I.T.R.I.O.L ( Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem ). L'oca non fu scelta a caso per compiere questo percorso a ritroso nell'anima in quanto essa è ricca dei simbolismi di ciò che l'animale, considerato sacro, nel corso dei secoli e nelle varie e più grandi civiltà umane: l'oca era la messaggera degli Dèi, il simbolo dell'aldilà, è la guida per i pellegrini ( la zampa dell'oca ha una forma simile alla conchiglia di San Giacomo ), ed essa incarna in fine la figura della Grande Madre dell'Universo.
A questo punto andrebbero approfonditi i significati esoterici e simbolici del labirinto e quelli numerici es: 63 caselle, 6+3 = 9 morte e rinascita. ma lasciamo questo compito a chi, da oggi in poi, guarderà a questo gioco con occhi diversi e si sentirà spinto dalla curiosità di capire, scoprire e iniziare il proprio personale cammino iniziatico alla ricerca della Pietra nascosta.


BETH


Builder Web ©BETH E-Mail Contact DarkMaster BethStrega Home Page Index