Prosegui con:
ALTRE INFORMAZIONI SU MABON
ECATE TRIFORMIS O TRIGEMINA
Torna al calendario delle feste esoteriche
21 Settembre - Equinozio di Autunno - Mabon - Secunda
LA SECONDA FESTA DEL RACCOLTO
- Festa iniziatica
- Michaelmas o Michael Supremo
- Equinozio d'autunno

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e conoscenza."
( XXVI-Inferno Divina Commedia)





introalchimia.jpg (3752 byte)
- La fase al nero degli antichi alchimisti
( la Nigredo ) sta per iniziare ed è questo il momento tanto atteso per i praticanti.
E' adesso che ci si può guardare dentro con maggiore profitto per meditare, "separare il solido dallo spesso", per ricevere nuova carica e nuove energie da spendere nei prossimi rituali o per eseguire le iniziazioni


strega
div
Questo è anche un giorno assai forte e indicato per mettere in atto riti di purificazione ed esorcismo sorretti dalla presenza di Michael, l'Arcangelo di fuoco. Nella pagina dedicata alla Festività di Walpurga potrete trovarne alcuni tramandatici dalla tradizione esoterica più antica. E' anche possibile creare il talismano che vedete raffigurato qui a sinistra e che racchiude in se tutti i significati della festa in corso.
L'unione delle due polarità del binario espresse con i due triangoli sovrapposti, l'alto e il basso, l'umano e il divino, che si trovano in congiunzione perfetta, concetto questo che si estende anche per la ricorrenza di Halloween.
L'energia dei simboli dei pianeti e i due dragoni, che fungono da Oroborus indicano che stiamo per entrare nel periodo invernale e che le enrgie della terra rimangono sospese in attesa della prossima primavera ma che sono in vero sempre presenti. Le forze qui sono in equilibrio perfetto come in equilibrio perfetto si trovano le energie che si propagano in questo giorno equinoziale di autunno. Ricreiamo questo equilibrio in noi stessi.
Appena disegnato su carta pergamena incensare con abbondante Olibano, la resina maschio di purificazione per eccellenza.

Il metallo per l'equinozio di autunno è IL FERRO
Il ferro protegge, difende, dona forza, guarigione e benessere. Si trova sotto gli influssi di Marte e del fuoco. Si usa seppellire 4 pezzi di ferro ai 4 angoli del proprio giardino ( per chi ne possiede uno ) per dare fortuna, sicurezza e protezione alla casa e ai suoi abitanti. Sin dalla tradizione magica antica risalente all'impero Romano, si usa piantare dei chiodi di ferro nei muri della casa per ottenere lo stesso scopo protettivo se non si possiede un giardino davanti casa. Portare addosso del ferro porta vigore, forza e protezione.
L’uso del ferro come talismano per allontanare le malattie risale ai tempi della Roma antica. Persino la polvere di ferro viene usata in magia aggiunta agli incensi per rafforzarli e per dare maggior spinta ai rituali, sia che si trattino di rituali per Marte o quelli legati alla forza fisica, morale o per la salute.
Creaiamoci quindi un anello di ferro o troviamone uno già pronto da portare al dito questo giorno di Mabon oppure ta tenere sempre vicino, nel portafoglio, posto sul comodino accanto alla testata del letto, appeso al collo come base di una collana particolare. L'Equinozio di Autunno è un momento assai importante anche perché trattiene in se molte energie potenti e sfruttabili per qualsiasi scopo. E' questo il periodo in cui si deve osare, ci si devono scrollare di dosso le questioni sospese e sciogliere i noti più stretti. La spinta di Marte ci rende forti, intraprendenti e vincenti.

Builder Web ©BETH E-Mail Contact DarkMaster BethStrega Home Page Index