TORNA AD ARGOMENTI E MISTERI







MUSEO DELLE ANIME PURGANTI

C'è un luogo a Roma da visitare con serio interesse e profondo rispetto.
Si tratta di una chiesa che racchiude in se un museo dedicato alle sante anime del Purgatorio.
La chiesa del Sacro Cuore del Suffragio fu costruita in stile gotico fiammeggiante, lo stesso del duomo di Milano, con il quale si notano alcune somiglianze. Tutto ebbe inizio nel 1897 quando scoppiò un incendio in una cappella, oggi non più esistente, che era dedicata alla Madonna del Rosario. Quando l'incendio venne domato si racconta che su una parete dell’altare era rimasta impressa, per motivi misteriosi, l’immagine di un volto che subito venne attribuita ad una immagine di un’anima del purgatorio.
Questa immagine è ora visibile in una riproduzione fotografica che si trova all'interno del museo.
Il parroco del tempo iniziò così a raccogliere altre testimonianze sulle anime del purgatorio per assemblarle in una bacheca che ancora oggi si può vedere nei pressi della sagrestia.
In questo piccolo museo si possono osservare inquetanti reliquie, foto, impronte bruciate di mani su stoffe o pagine di libri, tavolette ecc.. che testimoniano dei contatti tra i vivi e le anime purganti e le loro accorate richieste di preghiere ed indulgenze. Molto materiale che fu a suo tempo raccolto dal parroco di allora non è stato inserito nella bacheca per essere mostrato ai fedeli in quanto, le autorità ecclesiastiche, non ritennero sufficienti le prove di autenticità che furono raccolte.
I defunti che devono passare un certo periodo nel Purgatorio allo scopo dipurificarsi dai loro peccati, cercano di attirare l'attenzione dei vivi per chiedere loro preghiere e messe di suffragio, affinché sia facilitato il loro riposo e per distaccarsi, finalmente, dalle fiamme ardenti del Purgatorio.

BETH

La Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio si trova sul Lungotevere Prati ed è possibile visitare il museo su prenotazione. Per info Tel 06-68806517








Builder Web ©BETHE-Mail Contact DarkMaster BethStregaHome PageIndex