torcia



chiesa del Sacro Cuore del Suffragio anime purganti roma








TORNA AD ARGOMENTI E MISTERI












MUSEO DELLE ANIME PURGANTI
La chiesa del Sacro Cuore del Suffragio
Lungotevere Prati 18 Roma

A Roma c'è una chiesa costruita sul Lungotevere in stile gotico, come il Duomo di Milano con il quale è possibile notare alcune somiglianze, che racchiude in se un museo assai particolare dedicato alle anime del Purgatorio dette anche anime purganti.

Che si creda o meno al fatto che se l'anima di un trapassato non è propriamente in "regola" per accedere ad un meritato ed eterno riposo ( dopo l'inferno patito in vita ) debba ulteriormente macerare nelle fiamme del Purgatorio per purificarsi: è consigliabile accostarsi alle cose, a tutte le cose di questo mondo, con occhio aperto e critico consci anche del fatto che questo è il solo atteggiamento che ci aiuta a comprendere qualcosa nostro intricato mondo. Scartare a priori o accettare supinamente ogni cosa sono entrambi atteggiamenti estremi che non ci aiutano a crescere.
La chiesa in questione è la chiesa del Sacro Cuore del Suffragio che poco dopo la sua costruzione, nel 1897, scoppiò un incendio in una cappella, oggi non più esistente, che era dedicata alla Madonna del Rosario. Non era certo nata sotto una buona stella.

Dopo aver domato l'incendio su una parete dell’altare si notò che era rimasta impressa l’immagine di un volto dalle sembianze umane, un volto sofferente, che venne attribuito all'immagine di un’anima del purgatorio.
Questa immagine è ora visibile in una riproduzione fotografica che si trova all'interno del museo. Il parroco di allora, il missionario francese don Victor Jouet, iniziò a raccogliere atre testimonianze sulle anime del purgatorio in quanto convinto della loro esistenza e per assemblarle in una bacheca che si può vedere ancora oggi nella sagrestia. In questo piccolo museo si possono osservare alcune reliquie, foto, impronte bruciate di mani su stoffe o pagine di libri ecc.. a testimonianza delle accorate richieste di aiuto e di preghiere da parte dei purganti ai vivi per scampare ai tormenti del purgatorio e per vedere in tal modo estinta la loro tormentata ed eterna pena.
Molto del materiale che fu a suo tempo raccolto non è stato inserito nella bacheca dato che le autorità ecclesiastiche non le hanno ritenute delle prove sufficientemente capaci di avvalorare l'autenticità dell'esistenza del purgatorio.
Se non erro la chiesa stessa e in epoche passate aveva fatto un gran parlare di purgatorio anche se oggi questo è stato definitivamente cancellato . . o forse non del tutto perché in Italia ci sono svariate chiese che hanno a che fare con il purgatorio, edificate assai prima della decisione di cancellarlo. Una volta la chiesa diceva che i defunti per potersi purificare dai peccati dovevano passare un certo periodo in purgatorio ma che potevano attirare l'attenzione dei vivi per richiedere preghiere e messe per la pace delle loro anime.
Oggi però pare non sia più così. Come dire che Plutone era un pianeta sino a ieri ma oggi ce lo ritroviamo declassato alla stregua di un comune asteroide o poco di più ... Forse il paragone può apparire poco riverente ma, detta in soldoni, la cosa appare proprio la stessa.
Ci avevano riempito la testa con inferno paradiso e purgatorio e ora? perdonate l'ardire ma ci sentiamo un tantinello orfani...

Legati alle anime del purgatorio sono nati svariati culti e rituali in svariate parti del mondo e anche in Italia e la chiesa non li ha mai francamente accettati.
Questo culto dei morti si basa su un tacito scambio: considerazione e preghiere per la pace delle anime tormentate dei defunti e favori a benefici per i vivi.
Il cimitero delle Fontanelle e le anime "pezzentelle" ne sono una riprova. Se volete saperne di più leggete anche il CIMITERO DELLE FONTANELLE E IL CULTO DELLE ANIME PURGANTI che si trova in questo stesso capitolo di Argomenti e misteri.

museo delle anime purganti

museo delle anime purganti
Il museo delle anime purganti
nella Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio
è possibile visitarlo su prenotazione.
Per info Tel 06-68806517

purgatorio
dipinto soggetto purgatorio

Builder Web ©BETH E-Mail Contact DarkMaster BethStrega Home Page Index