Notizie in pillole dalla Rete, eventi in Italia e dal Web. Sagre, rievocazioni storiche, feste e mercatini.
Suggerimenti per trascorrere il tempo libero in un modo diverso tra magia e storia



Ultimo aggiornamento: VENERDI 12 GENNAIO 2018










candles




conciliabolo
Il Conciliabolo Celtico
E'un gruppo spontaneo di persone nato attorno alle celebrazioni agli 8 Sabbat stagionali delle Ruota dell'Anno e degli Esbat delle Lune Piene. Il Gruppo si occupa della diffusione della Cultura Neo Celtica e Neo Druidica. I Temi delle feste: Musica, Spiritualità, Gioia e Condivisione.
PER SAPERNE DI PIU': http://www.conciliaboloceltico.org
I primi eventi  del 2018

Dal 5 al 7 e dal 13 al 14 gennaio il Palazzo dei Congressi di Pisa ospita la manifestazione ‘Tra sogno, magia e benessere’, organizzata da Alterego Fiere. Diversi i settori presenti.
Quello delle arti per la salute-olistica propone, tra le altre cose, shiatzu, ayurveda, massaggio thai, fiori di Bach, artigianato internazionale e orientale, cosmesi naturale, cristalloterapia e molto altro; vi è poi una sezione che si occupa di arti divinatorie e prodotti esoterici, una sala per le discipline olimpiche, la galleria con mostre fotografiche e una per le esibizioni e gli spettacoli. Inoltre nell’area commerciale sarà possibile trovare numerosi stand con prodotti quali artigianato, abbigliamento, cristalli, statue divinità orientali,incensi, candele, fontane zen, lampade di sale, campane tibetane e molto altro.


Falò di sant'Antonio a Seveso - Monza
Un fuoco caldo, la compagnia, vin brulè e dolci della tradizione. In Brianza torna la stagione del fuoco, con i tradizionali falò di Sant'Antonio.
Mercoledì 17 gennaio a partire dalle 20.30 il fuoco si accenderà a Seveso dove il Comitato folcloristico di via Zara a Barruccana ha organizzato il tradizionale Falò di Sant'Antonio. La tradizione vuole che in occasione della ricorrenza del patrono, protettore dei contadini e degli animali domestici, vengano accesi fuochi come simbolo propizio per rappresentare il risveglio della natura.

Festa della Giobiana Seveso - Monza Il 25/01/2018.
Appuntamento a Seveso giovedì 25 gennaio 2018. Anche quest'anno il tradizionale evento dedicato al rogo della Giobiana vi aspetta. Le leggende sulla Giobiana
Le leggende che narrano la storia della Giubiana o Giobia sono tante e il rito popolare che vuole che un fantoccio di paglia dalle sembianze di una strega sia dato alle fiamme, per tradizione, si tiene l'ultimo giovedì sel mese di gennaio, noto come la "Notte della Giubiana". In questa data si accende il rogo e si consegna alle fiamme i fantoccio della strega, liberando tutti dalle sue influenze negative attraverso il simbolo della rinascita del fuoco. Alcune storie poi narrano che la Giubiana fosse una strega cattiva e che di notte a volte mangiasse anche i bambini e a sconfiggere il suo potere negativo, traendola in inganno con un tranello, fu una mamma che preparò un piatto di risotto alla luganega per attirare la strega e distrarla. La Giubiana sentì il profumo del cibo e passò tutta la notte ad assaggiare la pietanza, fino a che arrivò il mattino e la luce del sole non la bruciò.

Bassano Fantasy - San Giuseppe, Veneto
Bassano Fantasy Sabato 20 - Domenica 21 Gennaio 2018 dalle ore 10,00 alle ore 20,00
Al Palazzo Esposizioni di Bassano del Grappa VI, si svolgerà la prima edizione di Bassano Fantasy, un evento dedicato al Fantasy e al Medioevo Fantastico. La Manifestazione sarà suddivisa in un’area espositiva (con oltre 50 botteghe e banchi tematici) ed un’area dedicata alle animazioni per bambini. L’area espositiva sarà divisa in 3 sezioni tematiche, dedicate a Il Signore degli Anelli™ e Lo Hobbit™, a Harry Potter™ e Animali Fantastici™, e al Mondo Fantasy in generale. L’animazione per bambini sarà invece dedicata a Il Signore degli Anelli™ e a Harry Potter™. Oltre ad assistere ai molti spettacoli in programma, tutti i bambini potranno partecipare alla Manifestazione. Nel costo del biglietto di ingresso, saranno truccati e vestiti con abiti a tema e potranno, anche per due giorni, essere "catapultati" in questo meraviglioso viaggio fuori dal tempo tra elfi, maghi, orchi e molti altri personaggi fantastici. Sono previste Scuole di Magia, lezioni e decine di altri spettacoli coinvolgenti. La Manifestazione comprende spettacoli con aree ludiche e ampi spazi con tavoli gioco. Spettacoli, gruppi di musica, artisti, falconieri con aquile, gufi e civette e molto altro. Biglietto ingresso 6 EURO a persona. I bambini fino a 5 anni non pagano. In caso di maltempo la Manifestazione avrà regolare svolgimento.
E’ vietato l’ingresso ai cani. Organizzazione: Associazione Culturale Excalibur Associazione Culturale Media Aetas Ente Fiera Bassano Expo


Il 21/01/2018 - Scalo di San Lorenzo - Ex Dogana - Via dello Scalo di San Lorenzo 10 Roma. Nei locali dell'ex dogana, arriva la mostra mercato del vintage, modernariato e dell'antichità.
Ogni terza domenica del mese, ad esclusione dei mesi di giugno, luglio ed agosto, oltre 100 espositori vi riporteranno
nel passato con i loro oggetti della memoria.
La mostra mercato è dedicata ad intenditori, collezionisti, appassionati o semplici curiosi e per quanti vogliano passare qualche ora tra arte e cultura. All'interno della manifestazione anche aree ristoro, caffetteria e
angoli lettura.


PietrAntico il mercatino di antiquariato - 25 Febbraio 2018
Appuntamento a Pietra Ligure ogni ultima domenica del mese, circa 50 espositori si danno appuntamento con oggettistica varia da collezione, ceramiche antiche, modernariato, collezionismo, rigatteria, tele e stampe d'autore.