cimiterium





Il cimitero di Olsany

Il cimitero di Olsany a Praga (Olsanske Hrbitov), il più grande della città, ha più di un milione di tombe. I primi corpi vennero sepolti durante la prima epidemia della “grande peste” nel 1680.
I piccoli cimiteri a fianco delle chiese non furono in grado di fornire sepoltura ai trentamila morti in poche settimane a causa del morbo.
Nel 1787, Olsany, venne transformato nel pubblico cimitero cittadino della città di Praga. Un decreto pubblicato dall’imperatore Giuseppe II, vietò la sepoltura dei corpi nei cimiteri entro i limiti delle mura della città. L’imperatore dispose che i corpi di coloro che erano stati sepolti nelle chiese venissero trasferiti ad Olsany o in altri cimiteri cittadini. A quel tempo i funerali erano molto più frequenti di oggi, e per queste ragioni il cimitero si è espanso continuamente, fino ad una superficie di 50 ettari.
Il cimitero di Olsany è uno dei luoghi più decadenti e poetici della città di Praga. Si tratta di un vero e proprio parco, che si trova nel quartiere Zizkov, Praha 3, che merita di essere visitato se ci si trova in zona. Uscendo dal cimitero, attraversando la strada, si arriva al nuovo cimitero ebraico (da non confondere con quello antico e caratteristico di fianco alla sinagoga di Josefov).
Molto diverso dal cimitero di Olsany, per la cura con cui è mantenuto e famoso per ospitare la tomba dello scrittore Franz Kafka.
Durante gli anni, nel cimitero di Olsany, si sono verificate delle sospette profanazioni di tombe e di urne cenerarie. Gli ingressi e le finestre di alcune antiche cappelle abbandonate sono stati murati. Scritte sataniche sono state trovate sui muri di alcune tombe private. Per evitare il ripetersi di atti di questo genere, sono state poste all’interno del cimitero delle guardie armate con tanto di cane poliziotto al guinzaglio.
g.g.z
Immagini, non digitali,
scattate da
Gian Guido Zurli
nell'agosto 2001


Foto e testi sono di Gian Guido Zurli,
che ringraziamo, per averci concesso
di inserirli in questo spazio
e per averci fatto conoscere
questo luogo del silenzio. BETH






LA CRIPTA
IL CIMITERO DEL VERANO
IL CIMITERO DI OLSANY
GALLERIA IMMAGINI
LA CERTOSA DI BOLOGNA
CIMITERO DI PERE LACHAISE


angelo statua cimitero olsany