FANTASMI

seduta spiritica

PROSEGUI CON:
I MEDIUM E I METODI USATI PER I CONTATTI
LE SEDUTE MEDIANICHE
I GHOST HUNTING

Ugo Pagliai e Carla Gravina superbi attori del SEGNO DEL COMANDO, di Daniele D'anza.
Ugo Pagliai vestiva i panni di Edward Forster studioso della vita e delle opere di Lord Byron e Carla Gravina quelli della misteriosa Lucia, il fantasma della figlia illegittima dei Principi Anchisi



Medium cinematografico apparso nello sceneggiato tv del 1971 IL SEGNO DEL COMANDO, di Daniele D'anza
con Ugo Pagliai e Carla Gravina, che si rifaceva a fatti realmente accaduti in passato a Roma e usando personaggi realmente esistiti e ambientati in luoghi reali.
VEDI QUI

seduta medianica
LE SEDUTE MEDIANICHE

Le sedute medianiche suscitarono un grandissimo interesse veroso i primi dell'800, quando salotti medianici e gruppi spiritici rifiorirono da ogni parte del mondo. L'interesse verso questo argomento era grande e, oltre ai medium, si affacciarono a questa ribalta misteriosa anche tanti studiosi del paranormale alla ricerca di prove concrete per suffragare la teoria della vita dopo la morte. Anche loro partecipavano alle sedute con i loro strumenti scientifici e moderni per l'epoca. Queste sedute al principio venivano però tenute di nascosto da sguardi indiscreti e vi partecipavano anche illustri esponenti della società o ricchi signori e dame annoiate in cerca di emozioni forti. Arrivavano tutti in carrozza nei luoghi convenuti, molto spesso presso ville sfarzose e accoglienti ed era entro quelle mura che si svolgevano le sedute rigorosamente a lume di candela e nella massima serietà.
Le dita fredde si univano sul tavolo e i medium cadevano in trance. In questo stato iniziavano a produrre ectoplasma, la sostanza biancastra che si compattava in figure ben distinte, mani, corpi evanescenti o fiori. Alcuni medium avevano la capacità di creare fenomeni fisici come "la voce diretta" o facevano oscillare tavolini e cose sotto gli occhi impauriti e impotenti degli astanti.
I fenomeni che si potevano osservare durante queste sedute, di materializzazione e produzione di ectoplasma che erano molto di impatto, con l'andare del tempo sono andati scomparendo. Durante le moderne ed odierne sedute si verificano molto spesso solo fenomeni di tipo psichico come può esserlo, ad esempio, la chiaroveggenza.
Gli spiriti mandano messaggi più o meno chari che i partecipanti la seduta devono raccogliere e analizzare oltre che memorizzare per verificare se trovano riscontro nella realtà. Ovviamente viene il sospetto che si tratti di una involontaria manifestazione che ha origine dall'inconscio delle persone presenti, suggestionate dalle atmosfere misteriose che si scatenano durante la seduta, e dalle aspettative che vogliono essere in qualche modo soddisfatte.

Purtroppo, assieme ai medium seri ( ve ne furono tanti che la storia spiritica ricorda dettagliatamente ) vi sono anche, nel passato e anche nell'attuale presente, quei medium poco seri, i fenomeni da baraccone, che simulano effetti inesistenti e inutili prodezze per spillare denaro alle persone. Un tempo questi loschi figuri si esibivano persino davanti ad un pubblico vastissimo, nei teatri, al solo scopo di fare cassetta o per screditare la fiorente e nascente società spiritica.
Le sedute medianiche sono, a mio parere una cosa seria che non si deve prendere sotto gamba, anche solo per il fatto che non conosciamo ancora veramente a fondo ne il mondo dei morti e ne tantomeno la psiche umana che può giocare svariati e noiosi scherzetti. Le paure interiori che affiorano se scatenate da questo tipo di pratica possono, a tutti gli effetti, risultare più nocive e tenebrose rispetto alla vera materializzazione di uno spirito.


ectoplasma
Una medium che produce ectoplasma
durante una seduta
katie king
Lo spirito guida più famoso è forse quello di Katie King,
lo spirito guida della mediuma Florence Kook, che si è
materializzato diverse volte durante le sedute medianiche
e per tre anni di seguito nel periodo di massima fiuritura
dei salotti medianici.








Builder Web ©BETH E-Mail Contact DarkMaster BethStrega Home Page Index