TORNA AD ARGOMENTI E MISTERI


body farm titolo
In italiano sarebbe "la fattoria dei corpi" e indica il terreno su cui sono depositati vari cadaveri destinati all'osservazione scientifica. Inaccessibile al pubblico non addetto agli studi, la fattoria dei corpi offre l'occasione di studiare il processo di DECOMPOSIZIONE dei corpi nelle più diverse condizioni.
I risultati delle ricerche effettuate nelle fattorie dei corpi vengono utilizzati dalla POLIZIA SCIENTIFICA e dalla medicina legale per esempio cercando di migliorare i metodi che stabiliscono l'ora di un decesso. I corpi oggetto degli studi vengono messi a disposizione da persone che hanno donato il proprio corpo alla scienza o da loro parenti. Nel 2011, si trovavano sul pianeta cinque body farm, tutte negli Stati Uniti.
L'FBI si occupa di organizzare dei corsi per formarne il personale. La prima fattoria dei corpi fu creata nel 1981 dal dottor William M. Bass, è il complesso di antropologia legale dell'università del Tenessee (University of Tennessee Forensic Anthropology Facility
): ed è situata presso Alcoa a Knoxville ed occupa un'area di circa un ettaro.
( FONTE WIKIPEDIA )

pericolo
Su questi appezzamenti di terreno si vedono quindi dei corpi in putrefazione lasciati a marcire all'aria aperta e in balia degli elementi o chiusi in gabbie di ferro come i polli o, ancora, a malapena ricoperti da teli di plastica, La BODY FARM non è quindi un posto idilliaco in campagna dove andare in vacanza d'estate ... è piuttosto un luogo deprimente, una fattoria senza animali ( non come nella vecchia fattoria di nonna Papera ) ma solo un ampio terreno disseminato di ossa e carcasse putrescenti ... Cosa non si fa per la scienza ... A causa dei gas che si sprigionano dai cadaveri ( e qui ce ne sono tanti ) l'aria deve essere poco respirabile. ( .. ecco da dove arriva l'inquinamento .. hem ... battuta ... )
E cosa aggiungere al testo erudito di Wikipedia? ... solo che può essere un modo diverso per smaltire il nostro corpo al momento del decesso senza spendere un patrimonio per il funerale ... visti i prezzi di oggi anche morire è diventata una roba da ricchi ...
Qui inseriamo una serie di immagini per dare un'idea di cosa si tratta tra il serio e l'ironico ...

body farm

body farm
body farm
body farm
body farm
body farm
mosca cadaverina
Mosca cadaverina
larve della mosca cadaverina
Larve della mosca cadaverina
che si cibano dei corpi morti e ne
facilitano la decomposizione

body farm
body farm
morto con il telefonino in mano
Morto con il telefonino in mano dopo aver passato troppe ore su Facebook.
I parenti donano il suo corpo alla scienza. Magari ora serve a qualcosa.