rose rosse
mummia del curatino chiesa di snt'andrea viareggio (lu)


TORNA ALL'INDICE DELLE IMMAGINI

La mummia del "curatino" di viareggio

La chiesa di Sant'Andrea si trova nella parte vecchia diViareggio, in via Sant'Andrea, al civico 55. L'edificio venne costruito insieme all'annessa canonica nel 1842. All'interno della chiesa si trovano interessanti opere d'arte e numerose reliquie. Ed è qui che operò e venne sepolto sant'Antonio Pucci passato familiarmente alla storia come "il curatino" di Viareggio dato che era fisicamente minuto e di bassa statura.
Entrò a soli 18 anni nell' ORDINE DEI SERVI DI MARIA presso la BASILICA DELLA Santissima annunziata di Firenze. Nel 1843 viene ordinato sacerdote e inviato come parroco nella allora recente parrocchia di Sant'Andrea.
Seguì la sua parrocchia per ben 48 anni fino alla data della morte.
Egli fu un punto di riferimento per i suoi fedeli che aiutava sempre con zelo e partecipazione. Qui dette vita, tra le altre cose, al primo ospizio marino per i bambini poveri malati.
Si ammalò di una polmonite fulminante dopo aver soccorso un ammalato in un giorno di tempesta e morì il 12 gennaio 1892. Venne sepolto da prima nel cimitero comunale e poi la sua salma fu traslata nella stessa chiesa di Sant'Andrea dove aveva svolto il suo operato come parroco.
La sua vita fu un definita "un apostolato continuo ed infaticabile pieno di umanità. Dietro il carro funebre, che riportava il curatino nella sua chiesa, c’erano tutti anche Giacomo Puccini con la moglie Elvira.
Per tutti era il "curatino", il pastore buono, il padre dei poveri molto amato e sempre ricordato. Aveva preso possesso della parrocchia viareggina all'età di 28 anni e tutti a Viareggio si recano da lui ancora oggi. Nella chiesa di Sant’Andrea sono conservate le sue spoglie mortali e anche la sua camera così come fu stata lasciata. Una stanza spoglia, un letto fatto di foglie di granturco, un piccolo scrittoio, un inginocchiatoio e pochi panni rammendati.
Builder Web ©BETH E-Mail Contact DarkMaster BethStrega Home Page Index