ORE
DELLA NOTTE
ORE |
DOMENICA |
LUNEDI |
MARTEDI |
MERCOLEDI |
GIOVEDI |
VENERDI |
SABATO |
1a |
GIOVE |
VENERE |
SATURNO |
SOLE |
LUNA |
MARTE |
MERCURIO |
2a |
MARTE |
MERCURIO |
GIOVE |
VENERE |
SATURNO |
SOLE |
LUNA |
3a |
SOLE |
LUNA |
MARTE |
MERCURIO |
GIOVE |
VENERE |
SATURNO |
4a |
VENERE |
SATURNO |
SOLE |
LUNA |
MARTE |
MERCURIO |
GIOVE |
5a |
MERCURIO |
GIOVE |
VENERE |
SATURNO |
SOLE |
LUNA |
MARTE |
6a |
LUNA |
MARTE |
MERCURIO |
GIOVE |
VENERE |
SATURNO |
SOLE |
7a |
SATURNO |
SOLE |
LUNA |
MARTE |
MERCURIO |
GIOVE |
VENERE |
8a |
GIOVE |
VENERE |
SATURNO |
SOLE |
LUNA |
MARTE |
MERCURIO |
9a |
MARTE |
MERCURIO |
GIOVE |
VENERE |
SATURNO |
SOLE |
LUNA |
10a |
SOLE |
LUNA |
MARTE |
MERCURIO |
GIOVE |
VENERE |
SATURNO |
11a |
VENERE |
SATURNO |
SOLE |
LUNA |
MARTE |
MERCURIO |
GIOVE |
12a |
MERCURIO |
GIOVE |
VENERE |
SATURNO |
SOLE |
LUNA |
MARTE |
|
ORE
DELLA NOTTE
ORE |
DOMENICA |
LUNEDI |
MARTEDI |
MERCOLEDI |
GIOVEDI |
VENERDI |
SABATO |
1a |
GIOVE |
VENERE |
SATURNO |
SOLE |
LUNA |
MARTE |
MERCURIO |
2a |
MARTE |
MERCURIO |
GIOVE |
VENERE |
SATURNO |
SOLE |
LUNA |
3a |
SOLE |
LUNA |
MARTE |
MERCURIO |
GIOVE |
VENERE |
SATURNO |
4a |
VENERE |
SATURNO |
SOLE |
LUNA |
MARTE |
MERCURIO |
GIOVE |
5a |
MERCURIO |
GIOVE |
VENERE |
SATURNO |
SOLE |
LUNA |
MARTE |
6a |
LUNA |
MARTE |
MERCURIO |
GIOVE |
VENERE |
SATURNO |
SOLE |
7a |
SATURNO |
SOLE |
LUNA |
MARTE |
MERCURIO |
GIOVE |
VENERE |
8a |
GIOVE |
VENERE |
SATURNO |
SOLE |
LUNA |
MARTE |
MERCURIO |
9a |
MARTE |
MERCURIO |
GIOVE |
VENERE |
SATURNO |
SOLE |
LUNA |
10a |
SOLE |
LUNA |
MARTE |
MERCURIO |
GIOVE |
VENERE |
SATURNO |
11a |
VENERE |
SATURNO |
SOLE |
LUNA |
MARTE |
MERCURIO |
GIOVE |
12a |
MERCURIO |
GIOVE |
VENERE |
SATURNO |
SOLE |
LUNA |
MARTE |
|
Compatibilità
tra
Ore Planetarie e tipi di rituali.
Il + indica la compatibilità, il segno - la negatività
|
Riti
del Sole |
Riti
della Luna |
Riti
di Marte |
Riti
di Mercurio |
Riti
di Giove |
Riti
di Venere |
Riti
di Saturno |
Ore
del Sole |
+
|
+
+ - |
+
|
+
|
+
+ |
+
|
-
- + |
Ore
della Luna |
+
+ - |
+
|
+
- |
+
|
+
+ |
+
+ |
-
|
Ore
di Marte |
+
|
+
- |
+
- |
+
|
+
|
+
+ - |
+
- |
Ore
di Mercurio |
+
|
+
|
+
|
+
+ - |
+
|
+
- |
-
+ |
Ore
di Giove |
+
+ |
+
+ |
+
|
+
|
+
|
+
|
+
- |
Ore
di Venere |
+
|
+
+ |
+
+ - |
+
- |
+
|
+
|
-
|
Ore
di Saturno |
-
- + |
-
|
+
- |
-
+ |
+
- |
-
|
+
- |
|
COME
SI CALCOLANO LE ORE PLANETARIE
Le
ore nell'orologio possiedono sempre una durata di 60 minuti ma le ore
Planetarie e Magiche no. Queste ultime non coincidono mai con quelle
dell'orologio e variano nel corso dell'anno a seconda delle stagioni,
si allungano e si accorciano, non sono mai le stesse e solo un due
periodi annuali abbiamo il giorno e la notte della stessa ldurata.
In Magia
il giorno inizia con il sorgere del sole e termina con il crepuscolo,
momento in cui ha inizio la notte. Sia le ore del giorno che quelle
della notte sono divise in 12 parti uguali governate ciascuna da un
pianeta e per determinare l'inizio di ciascuna ora e la sua durata
dobbiamo dividere il tempo che intercorre fra l'alba e il tramonto in
12 intervalli uguali e lo stesso calcolo la dobbiamo fare per le ore della
notte che iniziano con il crepuscolo e terminano all'alba successiva.
ESEMPIO: Determinato il giorno ideale
del nostro
incantesimo scriviamo su un foglio l'ora in cui sorge il sole e
quando esso si corica ( queste informazioni si attingono da effemeridi, o
da calendari per il lavoro contadino, o dal Calendario Lunare qui su Bethelux ) di quel giorno che consideriamo perfetto se il rito va fatto di giorno, oppure, si scriveranno le ore
relative alla notte, il loro inizio al crepuscolo e la loro fine all'ora dell'alba
successiva, se il rito deve essere fatto di notte.
Mettiamo il caso che
il nostro momento ideale sia stato il 10 febbraio 2003 al mattino e ci
è utile trovare l'ora di Venere per un rito di amicizia e concordia. In
questo giorno, preso ad esempio, il sole sorgeva alle 7,21 e tramontava
alle 17 e 37 e tra alba e tramonto vi erano 10 ore e 16
secondi che tradotti in minuti divengono 616 minuti che divisi per 12 ( l e
frazioni del giorno e della notte standard ) otteniamo 51 minuti, durata di ogni
ciascuna ora. Sappiamo
ora che le ore planetarie del giorno
10 febbraio 2003 avevano la durata di 51 minuti a partire da quando il
Sole era alto nel cielo e sino al suo coricarsi. Questo calcolo vale
solo per questo giorno preso ad esempio e solo
per le ore diurne, le ore della notte avranno una durata
minore che dovra' essere quindi calcolata. Questo
che abbiamo visto è solo un esempio applicato ad un giorno reale e
trascorso per facilitare la spiegazione.
La prima ora è sempre
dominata dal pianeta del giorno ( si trattava di un lunedì quindi la
prima ora era l'ora della Luna ) e gli altri pianeti si susseguono
sempre nello stesso ordine e cioè' Sole, Venere, Mercurio, Luna, Saturno, Giove Marte a ripetersi.
I giorni migliori per
eseguire gli incantesimi secondo la tradizione Esoterica
Domenica giorno
del Sole: si eseguono rituali per il denaro, la
ricchezza, la speranza, per ottenere l'appoggio di potenti, contro le
ostilità, per la salute, per la vittoria in ogni campo.
Lunedì il giorno della Luna: si eseguono
rituali per i viaggi, per avere visioni, accrescere la medianicità e il
potere mentale, per agire sul pensiero altrui.
Martedi il giorno di Marte: si eseguono rituali per la guerra, la
vittoria in ogni campo, il coraggio, per vincere una causa ma
anche per la distruzione. Marte opera per la disarmonia e in
casi limite per la morte e la sofferenza. In questo giorno si
allontanano anche i nemici.
Mercoledì il giorno di Mercurio: si eseguono rituali per l'eloquenza,
gli affari, la scienze, scongiuri, per evitare furti, per proteggere
gli averi e le mercanzie, si eseguono operazioni per smascherare gli
inganni, il commercio e per lo studio.
Giovedì giorno di Giove: si eseguono rituali per accrescere onori e
ricchezze se già si possiedono.
Venerdì il giorno di Venere: si eseguono rituali per l'amore,
l'amicizia, gli accordi sia tra amici che di lavoro, la socievolezza,
la concordia, la gentilezza e il piacere.
Sabato il giorno di Saturno: si eseguono rituali per odio, per creare
disastro negli affari, nelle proprietà ma anche per proteggere la casa
e le proprietà in genere, per difendersi dai nemici e dissipare gli
ostacoli, per ottenere la conoscenza delle cose nascoste. Saturno è il
grande vecchio saggio, il Dioscuro che dona conoscenza in
campo esoterico e che risulta meno "cattivo" ( a differenza di quanto
si crede comunemente ) rispetto a Marte, molto più "terribile". La
tradizione consacra ad ogni ora del giorno e della notte un pianeta e
l'ordine e' stabilito in modo che il pianeta dominante del giorno
governi anche la prima ora del giorno corrispondente.
Gli
incantesimi e quasi tutte le operazioni magiche devono essere eseguiti
nel giorno adatto come sopra indicato, da scegliere in base allo scopo
del rito, nell' ora planetaria e nella fase lunare appropriata. Le ore
del Sole sono utili per operazioni che riguardano il potere, la
gloria e le Arti.
Le ore della Luna riguardano i sogni e la
fertilità.
Le ore di Marte sono adatte sia per la difesa
che per l’attacco
Le ore di Mercurio sono ottime per la
divinazione
Le ore di Giove sono giuste per
accrescere una ricchezza già esistente
Le ore di Venere sono ottime per l’amore, la concordia,
l'amicizia, i patti stipulare anche in affari
Le ore di Saturno sono indicati per i sortilegi, la difesa della
casa, per debellare malocchio e negatività.
A noi interessa l'ora di venere, che è la
QUINTA, quindi nella QUINTA ora del 10 febbraio 2003 si poteva mettere
in atto il nostro incantesimo.
la nostra ora coincide con le 10 e 6
minuti
dell'orologio. Da quel momento in poi avremmo avuto 51 minuti di tempo per
eseguire gli incanti. Logicamente più ci avviciniamo all'estate
più le ore del giorno e della notte avranno sempre una durata maggiore
e quelle del giorno lo saranno ancora di più rispetto a quelle della notte, a
meno che non ci troviamo in quei due periodi dell'anno in cui il giorno
e la notte si equivalgono. I giorni dell'Equinozio.
Vi assicuro che è più complicato a spiegare
che a fare.
|
|
|
Informazioni tratte
dalla Clavicola Salomonis
DEI
GIORNI, DELLE ORE E DELLE VIRTÙ’ DEI PIANETI
Nei
giorni e nelle ore di Saturno puoi eseguire gli esperimenti che
riguardano le anime dell’Ade, perché riguardano i morti di morte
naturale.
Similmente
in questi giorni e in queste ore puoi anche operare per portare
fortuna o sfortuna alle costruzioni ( edifici già esistenti o che
devono essere costruiti ); per avere Spiriti amichevoli che ti veglino
durante il sonno; per provocare successi o fallimenti negli affari;
per gli averi, i beni, ciò che deve fruttare o germogliare e cose
simili, al fine di acquisire un buon apprendimento; per portare morte
e distruzione e per l’odio e la discordia.
I
giorni e le ore di Giove sono propizi per ottenere onori, acquisire
ricchezze; contrarre amicizie, preservare la salute e arrivare a
tutto ciò che desideri riguardante queste cose.
Nei
giorni e nelle ore di Marte puoi fare esperimenti riguardanti la
guerra; raggiungere onori militari; acquisire coraggio; sovrastare i
nemici e tutto ciò che riguarda la rovina, l’uccisione, la
crudeltà, la discordia, le ferite e dare la morte.
I
giorni e le ore del Sole sono buone per perfezionare esperimenti
riguardanti la ricchezza temporale, la speranza, il guadagno, la
fertilità, la divinazione, il favore dei principi, per dissolvere i
sentimenti ostili e per suscitare amicizia.
I
giorni e le ore di Venere sono buoni per stringere amicizie, per la
gentilezza e l’amore; per imprese piacevoli e gioiose e per
viaggiare.
I giorni e le ore di Mercurio sono buoni per operare per l’eloquenza
e l'intelligenza; per la prontezza negli affari; per la scienza e la
divinazione; per i prodigi; per le apparizioni e le domande
riguardanti il futuro. Puoi operare sotto l'influsso di questo
pianeta per i furti; gli scritti; per l'inganno e la merce.
I
giorni e le ore della Luna sono buoni per le ambasciate; i viaggi;
gli inviati; i messaggeri; la navigazione; la riconciliazione;
l’amore e le acquisizioni di mercanzia attraverso l’acqua.
Devi
occuparti puntualmente di osservare tutte le istruzioni riguardanti
questo argomento, se desideri avere successo, dato che la verità
della Scienza Magica dipende da questo.
Le
ore di Saturno, di Marte e della Luna sono abbastanza buone per
comunicare e per parlare con gli Spiriti; come quelle di Mercurio lo
sono per recuperare i furti per mezzo degli Spiriti.
Le
ore di Marte servono per convocare le anime Dell’Ade specialmente
di quelle di coloro che sono morti in battaglia.
Le
ore del Sole, di Giove e di Venere, sono adatte per preparare
qualsiasi operazione riguardante l’amore, la gentilezza e per
l'invisibilità.
Le
ore di Saturno e di Marte e anche i giorni nei quali la Luna è
congiunta ad essi o quando riceve la loro opposizione o l’aspetto
quartile, sono momenti eccellenti per fare esperimenti di odio,
amicizia, quiete e discordia o per altre operazioni di stesso tipo.
Le
ore di Mercurio sono buone per intraprendere esperimenti riguardanti
i giochi, gli scherzi, lo sport e tutte le altre cose di questo tipo.
Le
ore del Sole, di Giove e di Venere, in particolar modo nei giorni da
essi dominati, sono buone per tutto ciò che è straordinario, fuori
dal comune e per le operazioni sconosciute.
Le
ore della Luna sono propizie per far prove di esperimenti riguardanti
il recupero di proprietà rubate per ottenere visioni notturne, per
convocare Spiriti nel sonno e per preparare tutto ciò che è in
relazione con l’acqua.
Le
ore di Venere sono inoltre utili per le merci, i veleni e per tutte le
cose che sono nella natura di Venere, per preparare polveri che
provocano la follia e cose simili.
Ma
al fine di ottenere gli effetti delle operazioni di questa Arte,
dovrai eseguirle non solo nelle ore ma anche nei giorni del pianeta
che le governa, cosicché l'esperimento possa riuscire nel migliore
dei modi, a patto che tu osservi tutte le regole, perché omettendo
una singola condizione ben non arriverai mai al compimento dell'Arte.
Per
tutte le materie che appartengono al dominio della Luna, come
l’invocazione degli spiriti, i lavori di negromanzia
e il recupero di proprietà rubate, è necessario che la Luna sia in
un segno terrestre, ovvero, che si trovi in : Ariete, o Vergine o
Capricorno.
Per
essere sicuri in che periodo e giorni la Luna si trova in un
determinato Segno dello Zodiaco, è utile consultare un libro
chiamato EFFEMERIDI
Per
l’amore, la grazia e l'invisibilità, la Luna deve trovarsi in un
segno di Fuoco, ovvero, che si trovi in Ariete, o Leone o Sagittario.
Per
l’odio, la discordia e la distruzione, la Luna deve trovarsi in un
segno di Acqua, ovvero, che si trovi nel segno del Cancro, o dello
scorpione o dei Pesci.
Per
gli esperimenti di natura peculiare, che non possono essere
classificati sotto un certo pianeta, la Luna deve essere in un segno
di Aria, ovvero, che si trovi nel segno dei Gemelli, o della Bilancia
o dell'Acquario.
Ma
se queste cose ti sembrano difficili da realizzare, sarà sufficiente
che tu noti quando la Luna è Crescente.
Questo
momento è buono per fare tutti gli esperimenti che riguardano la
creazione e il miglioramento in ogni campo; dalla Luna Crescente sino
alla Luna Piena.
Mentre
invece quando la Luna è calante è adatta per la guerra, il disturbo
e la discordia.
Il
momento in cui la Luna è quasi privata della luce ( è da intendersi
come il giorno che precede la Luna Nuova ) è adatta per esperimenti
di invisibilità e per ciò che riguarda la morte.
Ma
devi assolutamente evitare di iniziare qualcosa quando la Luna è in
congiunzione con il Sole, (
Eclissi Lunare o Solare ) dato
che è un momento estremamente sfortunato e non saresti in grado di
ottenere nessun effetto.
Inoltre
se speri di conversare con gli Spiriti potresti riuscirci soprattutto
nel giorno e nell’ora di Mercurio, quando la Luna così come il
Sole si trovano in un segno di Aria.
Ritirati
in un luogo segreto dove nessuno possa vederti o sentirti, prima del
compimento dell’esperimento, dove potrai lavorare sia di giorno che
di notte. Se preferisci lavorare di notte, perfeziona il tuo lavoro
la notte successiva. Mentre invece, se preferisci lavorare di giorno,
perfeziona ii tuo lavoro il giorno successivo.
L’ora
di inizio deve essere comunque quella di Mercurio.
In
verità non potrà esser fatto alcun esperimento di conversazione con
gli spiriti senza prima aver preparato un cerchio, dentro al quale
dovrai imparare a costruire un altro particolare cerchio che ti
servirà per ottenere una maggiore efficacia e protezione durante gli
esperimenti.
|
|