punta



MANOSCRITTO VOYNICH
Il MALLEUS MALEFICARUM
I BENANDANTI
LEVEGETON
CLAVICOLA SALOMONIS
LE GRAND ALBERT
ARNALDO DA VILLANOVA
ASTRONOMICON
4 GRIMORI SULLA MAGIA DEI PATTI
NECRONOMICON
CANON EPISCOPI
LIBER LOGAETH o LIBER SEXTUS e SANTUS
PICATRIX
La STEGANOGRAPHIA dell'ABATE TRITHEMIUS
ALMADEL
SPLENDOR SOLIS - Testo alchemico
Il MUTUS LIBER
MAGICK
COMPENDIUM MALEFICARUM
INDEX LIBRORUM PROHIBITORUM
ARMADEL
Il CONTE DI SAINT-GERMAIN
HEPTAMERON di PETRI DE ABANO FILOSOFO
DE SEEPTEM SECUNDEIS
Il LIBRO DI HONORIUS o Liber Juratus
I MERAVIGLIOSI SEGRETI DELL'ABATE JULIO
ENCHIRIDION
LIBER ANEGUEMIS


ASTRONOMICON

Astronomicon, di Marco Manilio, annoverato tra i maggiori poeti di Roma, non si conosce assolutamente nulla; la storia non ci riporta alcun dato sulla sua esistenza terrena a parte che sotto il suo nome è giunto sino a noi l'importante poema dell'età Augustea:
"L'Astronomicon". Questo schema apparve per la prima volta nell’Astronomicon, il più antico trattato latino sull’Astrologia. Su queste semplici basi si sono strutturate le argomentazioni degli antichi, fino al  a noi giunto in diciassette trattati in lingua greca costruiti sotto forma di dialogo e fatti risalire al mitico Ermete Trismegisto ma che sicuramente venne redatto nei primi secoli dopo Cristo, tradotto poi quasi integralmente da Marsilio Ficino.
'Astronomicon è un opera che possiede un alto valore letterario, ma più che alla forma poetica, l'interesse suscitato da questa opera, riguarda il suo contenuto considerando anche quanto rari siano i documenti che l'antichità classica ci ha conservato al riguardo delle antiche dottrine celesti.
Nell'opera si narra, con accenti ispirati, all'origine del mondo, riportando opinioni di varie scuole filosofiche e vengono poi considerate le proprietà che venivano attribuite ai diversi corpi celesti e quindi sugli oroscopi e sugli influssi che le costellazioni esercitavano sugli eventi umani.
Nell'antichità Astronomia e Astrologia non erano due materie rigidamente separate e questo poema, completato da tavole celesti, si rivela ancora oggi un'opera fondamentale e da approfondire per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo delle stelle.
 

astronomicon



marco manilio


astronomicon





Alcuni dei libri descritti in questa lista si trovano ancora in commercio
GUARDA ANCHE NEL CAPITOLO DI BETHELUX DEDICATO AI GRIMORI IN PDF
SCARICABILI GRATUITAMENTE E SENZA REGISTRAZIONE.
Potresti avere fortuna e trovarli.

>MAGIA IN PDF FREE<

Leggi o salva i 45 testi esoterici in PDF suddivisi in 12 categorie