MANOSCRITTO VOYNICH
Il MALLEUS MALEFICARUM
I BENANDANTI
LEVEGETON
CLAVICOLA SALOMONIS
LE GRAND ALBERT
ARNALDO DA VILLANOVA
ASTRONOMICON
4 GRIMORI SULLA MAGIA DEI PATTI
NECRONOMICON
CANON EPISCOPI
LIBER LOGAETH o LIBER SEXTUS e SANTUS
PICATRIX
La STEGANOGRAPHIA - ABATE TRITHEMIUS
ALMADEL
SPLENDOR SOLIS - Testo alchemico
Il MUTUS LIBER
MAGICK
COMPENDIUM MALEFICARUM
INDEX LIBRORUM PROHIBITORUM
ARMADEL
Il CONTE DI SAINT-GERMAIN
HEPTAMERON di PETRI DE ABANO FILOSOFO
DE SEEPTEM SECUNDEIS
Il LIBRO DI HONORIUS o Liber Juratus
I MERAVIGLIOSI SEGRETI - ABATE JULIO
ENCHIRIDION
LIBER ANEGUEMIS




BIBLIOTECA

ASTRONOMICON

Astronomicon, di Marco Manilio, annoverato tra i maggiori poeti di Roma, non si conosce assolutamente nulla; la storia non ci riporta alcun dato sulla sua esistenza terrena a parte che sotto il suo nome è giunto sino a noi l'importante poema dell'età Augustea: "L'Astronomicon". Questo schema apparve per la prima volta nell’Astronomicon, il più antico trattato latino sull’Astrologia.
Su queste semplici basi si sono strutturate le argomentazioni degli antichi, fino al  a noi giunto in diciassette trattati in lingua greca costruiti sotto forma di dialogo e fatti risalire al mitico Ermete Trismegisto ma che sicuramente venne redatto nei primi secoli dopo Cristo, tradotto poi quasi integralmente da Marsilio Ficino.

'Astronomicon è un opera che possiede un alto valore letterario, ma più che alla forma poetica, l'interesse suscitato da questa opera, riguarda il suo contenuto considerando anche quanto rari siano i documenti che l'antichità classica ci ha conservato al riguardo delle antiche dottrine celesti.
Nell'opera si narra, con accenti ispirati, all'origine del mondo, riportando opinioni di varie scuole filosofiche e vengono poi considerate le proprietà che venivano attribuite ai diversi corpi celesti e quindi sugli oroscopi e sugli influssi che le costellazioni esercitavano sugli eventi umani.

Nell'antichità Astronomia e Astrologia non erano due materie rigidamente separate e questo poema, completato da tavole celesti, si rivela ancora oggi un'opera fondamentale e da approfondire per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo delle stelle.


marco manilio

astronomicon
astronomicon

Builder Web ©BETH E-Mail Contact DarkMaster BethStrega Home Page Index