LA TSSEOMANZIA O TASSEOGRAFIA
OVVERO LA LETTURA DEI FONDI DEL TE'

tasseomanzia


lo stesso modo di come si leggono i fondi del caffé è possibile leggere anche quelli del té.
L'usanza di bere una buona e calda tazza di tè giunge da noi in europa dalla lontana Cina solo nel XIX secolo.
Da noi però la preparazione di questa bevanda non si è trasformata nel vero e proprio rituale, assai lungo e complicato, come viene eseguito nella sua patria di origine. I cinesi infatti preparano il té in religioso silenzio, eseguendo i vari passaggi in modo assai elaborato e con mosse lente, tanto che alla fine vengono impiegati svariati minuti
prima di giungere al termine della preparazione per assopare la calda e ambrata bevanta.
La preparazione del té è quindi vista come un vero e proprio rito, un momento quasi religioso, e la cerimonia veniva un tempo curata dai pazienti e preparati maestri del té. Se vi capita di assistere ad una cerimonia di questo tipo vedrete quanto essa sia perfetta e armoniosa, veramente gradevole e rilassante. Ma torniamo a noi in occidente, dove tutto questo non si è verificato e anzi abbiamo sostituito le foglie pregiate del un tè preparato in infusione con le più moderne e comode oltre che rapide bustine anche se queste un po tolgono la magia alla preparazione. Le bustine non sono adatte per preparare un té dal quale vogliamo trarre auspici per il futuro e dobbiamo quindi preparare il nostro té "magico" nel modo tradizionale, con le foglie lasciate in infusione nell'acqua calda. In commercio ci sono ancora confezioni di questo tipo e non è difficile procurarsele anche al supermercato. Se proprio non si riesce a reperire del té ( generalmente venduto in belle scatole di latta dal sapore vintage ) si può sempre aprire una bustina e ricavarne le foglioline al suo interno.
Quelle perfette per questo uso mantico sarebbero però quelle a gambo lungo e foglia larga.
Il té Cinese è il migliore proprio perché possiede le foglie più grandi. Per la divinazione andrà usata una tazza dalla bocca grande che impiegherete poi sempre e solo per questo scopo. Le foglie del té vanno lasciate in infusione in un bollitore contenente acqua calda. Una volta preparato il té si porti il bollitore verso la tazza per servirlo e mai viceversa e quindi va fatto bere alla persona con la raccomandazione di lasciare sul fondo della tazza almeno un centimetro di fondo. Girare quindi la tazza per 3 volte in senso orario tenendola per il manico e facendo in modo che il liquido rimasto arrivi sino al bordo della tazza e le fogle galleggino nel té. A questo punto capovolgere la tazza sul piattino con un movimento veloce e deciso. Non la si deve più toccare per almeno 7 secondi per lasciare che il reduo del liquido e le foglie prendano posizione. L'indovino prenda ora la tazza con entrambe le mani a coppa, la giri e si concentri sulle vibrazioni che questa emana. In quella tazza si trova il futuro della persona richiedente. Iniziare aleggere partendo dalla dalla sinistra e mai dalla destra in quanto la tradizione indica che se si inizia dalla destra si annienta la fortuna eventualmente contenuta nella tazza che va tenenuta con il manico verso se stessi, verso la persona che legge al suo interno in quanto tutti i residui che compaiono alla sinistra del manico sono considerati avvenuti in passato e ciò che compare alla destra del manico sono le informazioni degli avvenimenti che si avranno in futuro. Le forme che compaiono vicine al bordo annunciano eventi che si realizzerranno in un futuro più vicino mentre quelle sul fondo parlano di eventi che si realizzano entro 18 mesi. Ascoltate ora il vostro intuito e il vostro istinto, guardate i sedidui di té e ne riconoscerete le forme.

Interpretazione delle principali figure
della tasseomanzia o tasseografia:

tasseomanzia, leggere il futuro con le foglie del the
Una macchia a forma di nuvole sulla metà della tazza rappresentano i
dubbi del consultante, le sue incertezze, il periono incerto che si
sta vivendo. Nei prossimi sei mesi non si troverà una via di uscita e
si avranno momenti caratterizzati dalla mancanza di fiducia.

Una macchia a forma di orologio sul fondo della tazza indica che si deve guardare alla propria salute, cercare di regolarsi per non cadere in preda a malattie e stress.

Una macchia larga in cima alla tazza a forma di aereo indica viaggio entro tre mesi o buoni risultati di ciò che la persona ha intrapreso.

Una macchia a forma di forcella vicina al bordo indica che si deve prendere in fretta una decisione.

Una macchia a forma di anello vicina al fondo indica che entro i prossimi sei mesi si concluderà una relazione.

Una macchia a forma di farfalla indica gioia e fortuna. Se si trova vicina al bordo indica vittoria imminente.

Una macchia a forma di rametto indica nuove amicizie e relazioni sociali.

Una macchia a forma di occhio che si forma verso la metà della tazza indica che la fortuna giungerà in casa entro i sei mesi successivi.

Builder Web ©BETH E-Mail Contact DarkMaster BethStrega Home Page Index