lettura delle mani
La chiromanzia, l'antica arte
di leggere il futuro nelle mani



chiromanzia

Le età sulle linee della vita

Gli eventi letti nella mano vanno collocati in uno spazio temporale nella vita del soggetto che stiamo esaminando e per fare questo si ricorre ad un espediente usato per secoli dagli antichi chiromanti che si avvale nell'osservazione di linee curve che vengono idealmente tracciate a partire dalla linea della vita.
Per gli esempi di letture. APPROFONDISCI QUI
le età nella mano

La chiromanzia è l'arte mantica di leggere le mani.
Il termine deriva da CHEIRO, mano e MANTEIA che significa predizione. Questa parola rimanda subito alla mente la figura della zingara che dietro un piccolo compenso legge le mani a chi vuol conoscere il proprio futuro. Di per se è un metodo antichissimo che affonda le sue origini in un lontano passato ed è senza dubbio assai affascinante e complessa, non facile da imparare, in quanto il palmo della mano è solcato da numerose linee più o meno nette e più o meno marcate. Decifrarle tutte quante è veramente cosa ardua e molto spesso ci si limita a leggere le più evidenti e tradurre in lati caratteriali la struttura stessa della mano che varia da persona a persona. Della chiromanzia se ne parlava già in alcuni passi della Bibbia e persino gli autori greci hanno trattato di questo argomento  e poi ancora illustri esoterici da Alberto Magno a Paracelso se ne sono interessati con profitto, unendo lettura della mano all'astrologia in quanto, nella mano, sono presenti le linee e i monti associati ai 7 pianeti più importanti del nostro sistema solare. Nella Bibbia e precisamente nel Libro di Giobbe (37:7) si legge: "Egli imprime il suo sigillo nella mano di ognuno. perché ogni uomo riconosca la sua opera. Mentre nei Proverbi (3:16) leggiamo: "Lunga vita è data alla sua mano destra e nella sinistra stanno le ricchezze e gli onori". Per parlare in modo completo di chiromanzia occorrerebbero libri interi e quindi in questo piccolo spazio tratteremo solo di alcune delle linee maggiori che intersecano il palmo della nostra mano allo scopo di introdurre e condurre, chi lo desidera, verso ulteriori e necessari approfondimenti.
Riveliamo ora alcune regole tramandate dagli antichi chiromanti. Il momento migliore per leggere la mano è la mattina in quando le linee risultano più nette e la mano stessa è più distesa dopo il sonno notturno e quindi, per conseguenza, risulta più facile da leggere. Il momento stagionale più appropriato si colloca in primavera o in autunno quando la temperatura esterna è media. Di preferenza si legge sempre la mano sinistra ( la destra per i mancini ) e viene guardata la destra solo per valutare se le linee subiscono in questa dei sostanziali cambiamenti rispetto all'altra. Si deve osservare la forma della mano per valutare la salute o la tendenza alla malattia del soggetto. Si osservano le dita, i monti alla base delle dita e gli affossamenti, le unghie, il numero di anelli che compaiono sul polso che vengono chiamati BRACCIALETTI. Le linee principali sono chiamate DELLA VITA, DELLA TESTA E DEL CUORE. Vi sono poi altre 2 linee da tenere in considerazione e si chiamano: della fortuna o linea di Saturno parte dal basso del palmo della mano e sale alla base del dito medio anche se spesso non iniziano nello stesso punto su tutte le mani e la linea della salute che parte dal basso della linea della vita e si prolunga sino alla base del dito mignolo. Poi ci sono i monti, così chiamati, sono 7 e sono delle vere e proprie prominenze. Il monte di Giove si trova alla base del dito indice, il monte di Saturno alla base del dito medio, il monte di Apollo alla base dell'anulare, il monte di Mercurio alla base del mignolo, il monte di Marte tra la linea della testa e quella del cuore, il monte di Venere alla base del pollice e il monte della Luna è situato alla parte opposta vicino al polso . Le lineette sotto il dito mignolo e che girano verso il dorso della mano indicano i matrimoni, le passioni, le unioni e le convivenze della persona. Più si notano lineette alla base del migliolo e più risultano marcate, più forti saranno le passioni e le esperienze amorose.
Qui di seguito riportiamo in breve alcune indicazioni riguardanti le linee principali.

La linea della vita circonda il dito pollice e
non indica la durata effettiva della vita del soggetto ma da indicazioni sul benessere e sui grandi cambiamenti che si dovranno affrontare. Se la linea è più sottile delle altre indica salute cagionevole, temperamento nervoso.
Se è spezzata indica malattia o incidente e se sono spezzate da entrambe le mani preannunciano morte per questi fattori.
Se la linea è spezzata ma tenuta assieme da varie linee più piccole indica che il problema verrà superato. Una linea della vita tortuosa rivela una personalità cattiva e ingannatrice. Se è ben marcata indica coraggio e decisione. Quando le tre linee principali sono unite tra loro da linee secondarie ciò indica che la persona in oggetto è giusta ed equilibrata e di lei ci si può fidare. Se sono presenti delle linee che vanno verso il basso indica rischio di povertà. Rami che dalla linea della vita salgono verso l'alto indicano invece ricchezza e successo dovute alla propria volontà. Un triangolo verso la base della linea della vita e che si adagia sul palmo indica tendenza all'occultismo.


La linea della testa parte dal bordo del palmo della mano sotto il dito indice e procede in orizzontale sino all'altro bordo. Tappresenta letteralmente la testa e l'intelletto del soggetto in esame. Una linea ben netta e marcata e unita all'inizio con la linea della vita indica equilibrio intellettuale e salute fisica. Se è spezzata sotto il monte di saturno ondica fatalità mentre se si prolunga sul monte della luna indica follia. Se la linea della testa è spezzata indica amputazione di una o entrambe le gambe o problemi agli arti inferiori o ferite al capo. Se inizia sotto il medio indica confusione tra sentimenti e razionalità. Se divisa in due parti indica frattura al cranio o agli arti.
Se è lunga ma poco marcata indica faciloneria e distrazione. Se questa linea tende ad andare verso il monte della luna indica una forte immaginazione ed è tipica di scrittori e poeti. Se è doppia indica eredità, evento assai fortunato o comunque ricchezza raggiunta per propri meriti.

La linea del cuore si trova alla base delle dita indice, medio, anulare e mignolo e corre orizzontale sull'altro lato della mano e indica la stabilità emotiva e i sentimenti ma non solo in quanto se ne valutano lunghezza e segni per ottenere svariate indicazioni. Se sono presenti dei rami alle due estremità indica ricchezza e onori. Se non sono presenti ramificazioni è indice di aridità di cuore.
Se è appena tracciata indica egoismo, mancanza di dolcezza e tendenza al male. Se manca del tutto nella mano indica costituzione fisica debole. Se doppia indica fedeltà in amore. Quando la linea del cuore è girata verso l'alto e circonda l'indice viene chiamata ANELLO DI SALOMONE e indica che la persona è portata verso le scienze occulte.
Se è breve indica poca dolcezza e scarsa affettuosità. Una linea troppo lunga che circonda il monte di giove indica amore eccessivo e gelosia.

La linea della fortuna marcata e dritta indica letteralmente fortuna, tranquillità e successo. Se sale verso il monte di apollo indica che il successo arriverà in campo artistico. Se è ramificata in basso indica che la persona sarà sfortunata in gioventù ma che con il passare degli anni diventerà sempre più fortunata. Povertà che si trasformerà in grande fortuna se questa linea parte dal monte della luna e arriva sotto saturno ramificandosi. Se va dal monte della luna a quello di giove predice matrimonio fortunato che porterà al benessere economico.

La linea della salute, detta anche linea epatica, se è lunga e ben marcata indica salute, audacia e coraggio, se discontinua per lunghezza e profondità indica emicranie. se comincia larga e termina sottile indica palpitazioni e problemi di cuore. Un triangolo all'inizio di questa linea indica tendenza alle profezie. Se forma all'inizio un triangolo con la linea della vita indica che si è portati alla divinazione.
Builder Web ©BETH E-Mail Contact DarkMaster BethStrega Home Page Index